Pianirossi

AGRITURISMO PIANIROSSI

Comune di Cinigiano (GR)

 

ARCHITETTURA, CULTURA, NATURA

Ecosostenibilità

 

Dalla progettazione degli interni ai metodi selezionati per la coltivazione, tutto è stato pensato seguendo i criteri di edilizia e agricoltura sostenibile.

L'intero complesso, prima inesistente, è stato interamente realizzato seguendo i principi e le linee guida dell'architettura tipica maremmana.

 

L'elettrosmog è assente: a circuiti disattivati, nelle camere da letto non viene sprigionato alcun campo magnetico residuo.

 

La coibentazione degli interni è stata messa a punto con materiali di bioedilizia ed utilizzando calce romana.

 

I tetti sono stati costruiti in modo che l'aria possa circolare mantenendo nei locali una temperatura ideale; inoltre, il loro isolamento termico è stato realizzato interamente in sughero riciclato.

 

L'acqua calda è generata da pannelli solari disposti sopra la cantina di vinificazione e la coltivazione di viti e ulivi impiega tecniche a basso impatto ambientale che, una volta raggiunto un adeguato livello di conoscenza delle dinamiche del terreno e del territorio, ci permetteranno di passare alla coltivazione biologica.

APPROCCIO PROGETTUALE

 

Un mio limite è sempre stato quello di non saper progettare quelle conosciute come "Cattedrali nel deserto".

Ogni realizzazione che si và ad inserire all'interno di un territorio, all'interno della sua cultura, consuetudini, rapporti sociali, per me deve entrare in punta di piedi.

Deve poter essere sintesi di quel territorio, ed alla fine si dovrebbe poter dire: " ... sembra che sia lì da sempre".

Non sempre riesce o non sempre è possibile, ma con l'Agriturismo Pianirossi ce l'abbiamo fatta!

Via XXV Aprile n°. 21 - 20020 Arese - MI - IT - T.: +39 02 36729320 - Mob.: +39 388 0912984

Copyright @ All Rights Reserved